Impianti hi-fi stereo, high end e dolby, gradi schermi video, video proiezione, home theatre, sistemi multiroom, outlet e occasioni

DAL 1984 SPECIALIZZATI IN AUDIO VIDEO
LINEA DIRETTA
0422 207422

Tecnologia OLED: profonda visione di neri e colori vibranti

Tecnologia OLED: profonda visione di neri e colori vibranti

La tecnologia Oled (Organic Light Emmiting Diode) è una delle più importanti innovazioni nel campo dei televisori e dei display in generale.

Il tratto rivoluzionario di questa tecnologia è il suo utilizzo di diodi organici per l’emissione di luce. Il suo
funzionamento è all’apparenza molto semplice: ogni diodo viene acceso solamente se stimolato da un impulso elettrico. Perciò, se non stimolati i diodi rimangono spenti, indipendentemente dal fatto che altri diodi dello schermo piatto siano accesi o meno. In questo modo si ottengono dei neri puri e profondi, oltre che ad un’ampia gamma di colori vibranti e accesi.

I televisori Oled sono composti da 4 strati primari. Quello centrale è di natura organica, a sua volta diviso in
strato conduttore, dove gli elettroni liberano energia interagendo tra loro, e strato emissivo, dove viene prodotta la luce.

Oltre alla ricercatezza e all’innovazione tecnologia, un televisore Oled ha molti altri vantaggi:
● sono Eco-Friedly, perché è richiesto un minimo stimolo elettrico per attivare i diodi e perché non vengono accesi diodi nel caso dei colori neri;

● la qualità dell’immagine è altissima, dato che i display incorporano i propri filtri del colore;
● il tempo di risposta, cioè il tempo che richiede un diodo per essere acceso e che determina la messa a fuoco dell’immagine, è il più veloce tra i televisori in circolazione;

● l’angolo di visione ha una grandissima ampiezza, che raggiunge gli 84 gradi, grazie proprio al fatto che i singoli diodi emettono luce e colore in modo indipendente;
● non essendo presenti degli strati della retroilluminazione, i televisori con tecnologia Oled sono molto più sottili e leggeri dei loro rivali.
Differenza tra TV oled e TV Led
Per quanto le due sigle sembrino suggerire una differenza solamente quantitativa tra i televisori con
tecnologia Oled e le TV Led, il loro funzionamento è completamente diverso.
Certo, la qualità raggiunta dai televisori LED 4K, sempre più sottili e perfomanti, è altissima. Ma la visione che si può sperimentare con un display Organic Light Emitting Diode è completamente diversa.
Per capire la differenza tra le due tecnologie, basta guardare al modo in cui sono fatte.
I televisori Led sono composti da molti strati: quello esterno, dove l’immagine viene riprodotta da pixel in
combinazione RGB; un vetro di supporto; degli strati composti da filtri polarizzatori, che eliminano i riflessi e
aumentano la saturazione dei colori; uno strato finale di luci a Led che, anche se a bassissima intensità,
rimangono sempre accese, diminuendo il contrasto e impedendo un colore nero puro.
I televisori Oled , invece, non ricorrono a nessun meccanismo di retroilluminazione, accedendo ogni singolo diode per mezzo di una leggera scarica elettrica. Il fatto che i diodi si accendano singolarmente e indipendentemente dagli altri componenti dello schermo rende possibile sperimentare un contrasto senza precedenti e dei colori neri profondissimi. Inoltre, eliminando gli strati addetti alla retroilluminazione, si ottengono dei televisori sottilissimi e molto più leggeri dei TV Led.
Il centro Hi-fi Tommasini , che da più di trent’anni si impegna nella vendita di televisori di altissima qualità, vi offre una selezione accurata dei migliori TV Oled disponibili sul mercato: dall’ultimo modello di televisore LG Oled ai Beovision Harmony e Beovision Eclipse.
Visitate oggi il nostro e-shop e scegliete il televisore Oled che preferite. Siamo a vostra disposizione per ogni
informazione.