Impianti hi-fi stereo, high end e dolby, gradi schermi video, video proiezione, home theatre, sistemi multiroom, outlet e occasioni

DAL 1984 SPECIALIZZATI IN AUDIO VIDEO
LINEA DIRETTA
0422 207422

HI FI USATO: QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI?

HI FI USATO: QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI?

Il mercato dell’hi fi usato, nel corso degli anni, è gradualmente cresciuto, anche qui in Italia: sono sempre di più gli utenti che scelgono di acquistare speaker usati, casse acustiche usate ed altri componenti per impianti hi fi di seconda mano, nel tentativo di risparmiare sull’investimento iniziale.

Tuttavia, i prodotti usati nascondono, talvolta, delle insidie. Ciò accade, in particolar modo, quando ci si rivolge a rivenditori privati che, più o meno in buona fede, propongono componenti non più perfettamente funzionanti.

Nonostante ciò, l’hi fi usato può essere un’ottima soluzione per spendere meno, senza rinunciare ad un prodotto di marca e di buona qualità. Per non incappare fregature, comunque, è bene prendere qualche accorgimento e valutare attentamente i vantaggi e gli eventuali svantaggi dell’acquisto.

Perché optare per hi fi usato? I principali aspetti positivi sono:
#1 PREZZI COMPETITIVI
Un impianto audio usato vi costerà, certamente, meno, rispetto ad uno nuovo.
Per chi dispone di un budget limitato, pertanto, l’hi fi usato costituisce l’unico modo per realizzare una sala cinema o una sala musica in casa o per comprare le apparecchiature, ad esempio, per amplificare uno strumento.
#2 SCELTA MIRATA
Un prodotto nuovo di livello professionale risulta, spesso, inaccessibile per un’ampia fascia di utenti, costretti, di conseguenza, a ripiegare su un modello mediocre o, semplicemente, poco adatto allo scopo. Rivolgendovi al settore dell’hi fi usato, questo problema scompare: il costo di un amplificatore hi end usato o di un paio di casse acustiche attive usate è, infatti, pari o di poco superiore a quello di prodotti meno efficienti. Potrete, pertanto, orientarvi su modelli in linea con le vostre esigenze, senza spendere cifre eccessive.
#3 PRODOTTI VINTAGE
Il mercato dell’hi fi usato offre anche un altro importante vantaggio, ovvero la possibilità di reperire modelli non più in produzione e, quindi, difficili da trovare. Ad esempio, per gli estimatori del vinile, scegliere giradischi usati significa ottenere un suono caldo analogico, come quello di un tempo.
L’hi fi usato, tuttavia, presenta anche qualche svantaggio, tra cui:
#1 PRODOTTI MENO PERFORMANTI
Non è detto che l’amplificatore usato o il paio di casse acustiche amplificate usate che avete scelto siano ancora perfettamente performanti. Capita, infatti, che un oggetto che, al momento dell’acquisto, sembra in buone condizioni, si rompa dopo poco tempo, rendendo la vostra spesa del tutto inutile!
#2 GARANZIA SCADUTA
Se comprate da privati, è probabile che gli oggetti non siano più in garanzia.
In caso di guasto, pertanto, dovrete effettuare a vostre spese la riparazione.
Inoltre, se non conoscete il venditore e non siete particolarmente esperti nel settore audio, potreste finire per comprare un prodotto mal funzionante.
DOVE ACQUISTARE PRODOTTI USATI PER IMPIANTI HI FI?
Se siete intenzionati ad acquistare prodotti di seconda mano per il vostro impianto audio professionale o casalingo, vi consigliamo di rivolgervi ad un negozio hi fi di fiducia, che disponga di un reparto «usato» ben fornito.

Da Hi-Fi Tommasini, trovate una vasta gamma di apparecchiature ed accessori sia nuovi che usati, rigorosamente delle migliori marche, sicuri e garantiti in perfette condizioni!