Sistema dCS Varèse
dCS Varèse è un sistema Streaming DAC a cinque box e la nuova ammiraglia del marchio. Segue la tradizione di lunga data di dCS di dare ai suoi prodotti il nome di compositori; questa volta Edgard Varése (1883-1965). Non sostituisce il sistema Vivaldi APEX a quattro box. Invece, è una nuova piattaforma che aggiunge un nuovo livello, ancora più avanzato, al mix già inebriante di dCS. C'è molto da scoprire qui. Per la cronaca, questo non si basa su alcuna informazione pratica o evento stampa. Siamo all'oscuro come tutti gli altri su questo, tranne che abbiamo messo le mani su un comunicato stampa. Non l'abbiamo sentito e, per quanto ne so, nessuno al di fuori di dCS l'ha sentito.
Aggiornamento: mi sbagliavo. Uno dei nostri recensori, Paul Soor, ha ascoltato prima del rilascio il Varése nella fabbrica dCS. Puoi leggere le sue prime impressioni qui.
Sistema dCS Varèse con annotazioni sul prodotto
Varèse comprende un Core da £ 95.000 (incluso Core stesso, l'interfaccia utente, il telecomando e un cavo ACTUS), un Master Clock da £ 32.000 con il suo cavo ACTUS e due DAC mono (£ 90.000 la coppia, ciascuno con i propri cavi ACTUS). Questa è un'architettura molto diversa dai front-end digitali convenzionali e si basa sul suo esclusivo protocollo ACTUS (un acronimo di "Audio-Control-Timing-Unified-System") per realizzarlo. L'unità Core è come descritto, un'unità hub digitale che accetta un ingresso digitale USB ed Ethernet. Non è un alimentatore; ogni parte dello stack dCS Varèse ha la sua connessione IEC. Invece, Core gestisce la conversione di input e upsampling, la modellazione del rumore e il filtraggio. Quindi invia il segnale tramite due collegamenti ACTUS ai DAC mono.
dCS Varèse: DAC del Signore degli Anelli
Il Ring DAC APEX del 2022 ha gettato le basi per un DAC ad anello differenziale. Si tratta di "Creare un nuovo design con il doppio delle sorgenti correnti e introdurre una nuova modalità di funzionamento differenziale". dCS afferma che il DAC ad anello differenziale è "il più grande cambiamento nella nostra architettura DAC in una generazione".
La preoccupazione nell'eseguire due DAC mono è il loro potenziale di perdere la sincronizzazione tra loro. Per combattere questo problema, dCS Varèse include un Master Clock con una nuova e brevettata tecnologia di clocking dCS Tomix. Questa azienda afferma di offrire "prestazioni di jitter senza pari", migliorando decenni di Master Clock dCS. Durante la ricerca su Varèse, dCS ha scoperto che "nessuna tecnologia attuale ci ha permesso di ottenere una sincronicità perfetta quando si inviano segnali tramite collegamento IP". Il funzionamento di dCS Tomix non è chiaro dal comunicato stampa (probabilmente a causa di quel brevetto), ma utilizza una singola connessione ACTUS bidirezionale da Master Clock a Core.
ACTUS collega anche l'interfaccia utente a dCS Varèse Core. Questo funziona con la nuova app dCS Mosaic ACTUS e il telecomando Varèse per agire come suggerisce il nome: sia la rappresentazione visiva dello stato del sistema che l'indicatore dettagliato di album, traccia e playlist. L'interfaccia utente presenta un pannello frontale touchscreen a colori personalizzabile.
Dategli una mano!
Il telecomando dCS si allontana dai tradizionali ricevitori "a blocchi di pulsanti". Il ricevitore rotondo in alluminio fresato CNC presenta tasti di scelta rapida in vetro capacitivo. Questi si trovano attorno a un quadrante centrale che può controllare sia le funzioni della traccia che il controllo del volume. Si carica tramite USB-C e si collega a dCS Varèse tramite Bluetooth (l'antenna si trova sul retro dell'interfaccia utente). Infine, la consolidata app Mosaic di dCS ottiene un ritocco con la versione ACTUS.