Con la serie Oberon Dali porta la tecnologia SMC anche in una serie entry-level, per poter condividere con un pubblico più ampio uno dei suoi punti di eccellenza da un punto di vista tecnico.
SMC, Soft Magnetic Compound, sistema che riduce in maniera sensibile la distorsione magnetica non-lineare e con essa abbatte la distorsione in gamma bassa e permette di gestire potenze più elevate con maggiore linearità nella risposta in frequenza.
La serie Oberon conta i due diffusori da pavimento Oberon 7 e Oberon 5, i due bookshelf Oberon 3 e Oberon 1, il canale centrale Oberon Vokal e l'Oberon On-Wall da utilizzare come canali effetti in un sistema Home Theatre o come speaker principali per soluzioni a bassissimo impatto in ambiente.
Oberon 3 è il più grande dei due diffusori da bookshelf a due vie con due altoparlanti: tweeter con cupola in tessuto a trama intrecciata di peso ridottissimo da 29 mm di diametro, woofer da 180 mm in carico reflex con membrana in cellulosa e fibra di legno. Sia il tweeter che i woofer presentano diametri maggiori rispetto ad altoparlanti utilizzati in diffusori della stessa fascia di prezzo: il risultato è la possibilità di gestire maggiore potenza e con essa garantire una dinamica più spinta.
Diffusore da pavimento, 2 Vie Reflex, 2 x Wf/Md 13,5cm - Tw 2,9cm, 30-150W - White, Black, Dark Walnut, Light Oak
Design e tecnica: una delle serie più recenti di Dali combina prestazioni e eccellente progetto con uno stile moderno ed elegante. In evidenza la griglia di protezione con un nuovo disegno con bordi stondati e tessuto. I due modelli da pavimento della serie hanno la base in alluminio integrata che unisce solidità e stile.
Particolati meno in evidenza, ma determinanti per le prestazioni, sono i woofer con membrana di nuova generazione rivista ed ottimizzata; rilevante anche la presenza (in una fascia di prezzo così contenuta) delsistema magnetico SMC (Soft Magnetic Compound) che massimizza la conduttività e migliora le prestazioni dinamiche.