Impianti hi-fi stereo, high end e dolby, gradi schermi video, video proiezione, home theatre, sistemi multiroom, outlet e occasioni

DAL 1984 SPECIALIZZATI IN AUDIO VIDEO
LINEA DIRETTA
0422 207422

Wilson Audio Sasha V

Wilson Audio Sasha V

Wilson Audio Sasha V

Wilson Audio dopo l uscita di Sasha Daw ben 5 anni fa ci riprova con la versione aggiornata, completa di tutti i componenti di migliore qualità nati dall innovazione degli ultimi anni, la nuova Wilson racchiude tutti i componenti dei prodotti di fascia alta della casa americana Sasha V è una torre alta 120 cm che pesa 111 Kg e, per gli standard di Wilson Audio, è un diffusore che potremmo quasi definire compatto oltre che modulare, visto che i woofer si trovano nel modulo inferiore e il midrange e il tweeter in quello superiore.
Realizzato a mano con materiali proprietari (X-Material, S-Material e V-Material), Sasha V integra anche materiali meno “misteriosi” come fibra di carbonio, alluminio aerospaziale e acciaio inossidabile austenitico, per non parlare delle connessioni in oro lungo tutto il percorso del segnale.
Il Sasha V è dotato di un tweeter Convergent Synergy Carbon (CSC), utilizzato per la prima volta nei diffusori Alexx V di due anni fa (che tra l’altro costano più del doppio). Inoltre, la camera d’onda posteriore in fibra di carbonio stampata internamente in 3D offre una gamma estesa di alte frequenze, una linearità omogenea e un’espressione precisa delle armoniche ad alta frequenza.


I medi sono gestiti dal driver proprietario QuadraMag da 7 pollici AlNiCo (Alluminio – Nichel – Cobalto), progettato per fornire una maggiore dimensionalità del palcoscenico nelle frequenze medie a cui l’orecchio umano è più sensibile. Precedentemente disponibile nei diffusori Wilson Chronosonic XVX, Alexx V e Alexia V, il QuadraMag è diventato parte integrante anche del Sasha V.

L’X-Material viene utilizzato per il rinforzo interno, per le pareti laterali del doppio woofer da 8 pollici con porta posteriore e per il modulo posteriore ventilato per i medi/alti. Più precisamente, Wilson Audio ha utilizzato l’ultima versione di X-material, che è più spessa del 25% rispetto a quella utilizzata nei Sasha DAW. Questo aumento dello spessore serve a rafforzare il cabinet e ad aumentare la densità, attenuando le risonanze che compromettono le prestazioni.
Il V-Material è stato invece inserito tra i due moduli, in quanto promette un controllo preciso delle vibrazioni e fornisce un isolamento al modulo superiore rispetto al modulo dei bassi, in modo simile all’Alexx V e all’Alexia V. Il baffle superiore del tweeter e del midrange incorpora invece l’S-Material, una miscela di materiali proprietari che forma una superficie di accoppiamento altamente stabile e a bassa risonanza per il midrange.
Come altre novità troviamo morsetti multiconnettore su misura con zigrinatura modificata per un percorso del segnale più pulito, hardware di montaggio delle resistenze migliorato con una piastra posteriore in fibra di carbonio e una copertura in vetro con cornice in alluminio, simile a quella dell’Alexia V. I crossover utilizzano componenti selezionati e/o realizzati a mano all’interno dell’azienda, compresi i condensatori Reliable Capacitors. Il Sasha V ha una risposta in frequenza di 20 Hz-32 kHz +/- 3 dB, una sensibilità di 88 dB @ 1W @ 1m @ 1k e un’impedenza nominale di 4 ohm.
Veniamo infine al prezzo, fissato a circa 55.000 euro la coppia. Una cifra certamente elitaria, ma contando componenti e materiali in gioco e i prezzi medi degli altri diffusori Wilson Audio, poteva anche andare peggio.